domenica 24 gennaio 2010

FILETTO DI SALMONE MARINATO IN CROSTA DI ALBUMI AL FORNO

Inizialemnte volevo preparare un semplice filetto si salmone alla piastra con una salsina alle erbe...ma la maionese alla quale avrei aggiunto le erbe è impazzita...quindi ho cambiato programma....

INGREDIENTI x2:
-due filetti di salmone
-due chiare d'uovo
-vino bianco secco
-tre pomodorini ciliegini
- salsa di soia
-due cucchiai di whisky
-erbe miste (salvia,prezzemolo,basilico...) a piacere
-sale, olio, pepe

PREPARAZIONE:
Preparare una marinata con un bicchiere di vino bianco, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di whisky, un pizzico di pepe e le erbe miste tritate. Mettere i due filetti in una terrina e ricoprire con la marinata, anche solo per metà, lasciandoli per circa mezz'ora avendo cura di girarli in modo che rimangano immersi nella marinata 15 minuti per lato.











Nel frattempo montare a neve ben dura due albumi con un pizzico di sale.
Dopo aver marinato i filetti, disporre in una terrina da forno due cucchiai della stessa marinata, mettervi sopra il filetto, bagnare leggermente sempre con la marinata, disporvi intorno degli spicchi di pomodorini tenendone da parte due per decorazione.Salare leggermente.





Coprire il filetto con l'albume montato a neve, mettere al centro uno spicchio di pomodorino come decorazione e far cadere poche gocce di marinata solo per "sporcare" un pochino gli albumi

Mettere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti circa e servire ben caldo. I miei filetti sono rimasti un pò di più nel forno causa bimbo che doveva finire la sua cena....e quindi la spuma di albumi si è scurita troppo, se invece tirate fuori il tutto per tempo rimangono dorati!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???