giovedì 11 marzo 2010

POLLO E PATATE ALLA BIRRA .....IN GIALLO

Uso spesso il petto di pollo, sia perchè è magro, si presta a molti tipi di cotture rapide e poi lo mangia anche il mio bimbo , essendo morbido!!! Se invece compro un pollo arrosto.....il petto finisce per mangiarlo il nostro cagnolino....ma essendo un chihuahua ne avrebbe per un mese.....quindi lo congelo per lui!

INGREDIENTI x4:
1 petto di pollo
1 cipolla media
5 patate piccole
1 bicchiere di birra chiara
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di zafferano
una noce di burro
un pizzico di curry e un pizzico di spezie per cucina messicana (facoltative)

PREPARAZIONE:
Tagliare il pollo a cubetti o a striscioline a piacere. Tagliare la cipolla ad anelli sottili e le patate a dadini.

In una padella antiaderente sciogliere il burro e farvi appassire gli anelli di cipolla senza farli bruciare, aggiungere il pollo e rosolare bene 7-8 minuti.
Bagnare con la birra, alzare la fiamma e lasciar evaporare 3-5 minuti, senza farlo asciugare troppo. Salare, aggiungere un pizzico di curry e un cucchiaino di spezie messicane se volete, oppure solo un pizzico di pepe.

Aggiungere le patate, mescolare, coprire e continuare la cottura 15 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, sciogliere lo zafferano nel latte ed aggiungerlo al pollo, mescolare bene e lasciar cuocere ancore 10 minuti, finchè le patate saranno cotte e servire!




Io lo accompagno con del riso basmati lesso per renderlo piatto unico, ma se servito come secondo è già provvisto di contorno avendo utilizzato le patate!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???