sabato 29 dicembre 2012

ROSELLINE AI WUSTEL E SALATINI

Ogni tanto compro una sfoglia per fare i salatini ai miei bimbi e mi è venuto in mente di aver visto sulla pagina di Angelina in Cucina queste roselline simpatiche e così ieri ho provato a farle iniseme ai soliti salatini!

INGREDIENTI:
1 rotolo di sfoglia
8 wustel piccoli
grana grattuggiato (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Per le roselline, tagliare i wustel a metà e poi a piccole mezzelune. Tagliare una striscia di sfoglia di circa 2 cm, posizionare le mezzelune sul bordo superiore, tagliare la pasta (io ho fatto 5 mezzelune per rosetta) una spolveratina di grana e si richiude a portafoglio e si arrotola.
Per i salatini semplici basta avvolgere il wustel intero nella sfoglia e poi tagliare delle piccole rondelle di un cm circa.
Posizionare su carta forno, spennellare con latte e infornare a 180° 15 minuti circa.

BISCOTTI FRIABILI RIPIENI....MORBIDISSIMI OPPURE CON SPARABISCOTTI

Questa è una ricetta che ho trovato sul gruppo fb di Misya, sono ttimi e morbidissimi!
RICETTA

Il TRUCCO Se volete ultilizzare la sparabiscotti: basta mettere il burro fuso al microonde 20-30 secondi, l'impasto viene molle e si può sparare!!!


venerdì 21 dicembre 2012

DOLCETTI AL COCCO

Avete presente quei dolcetti morbidi al cocco un pò arricciati...insomma tipo le patate duchessa per farvi capire...io li adoro, amo il cocco....e così ho comprato una busta di cocco rapè per fare il liquore al cocco (è ancora in infusione) e sulla busta ho trovato questa ricettina per i dolcetti, però ho aggiunto anche due bei cucchiaioni di crema al cioccolato Irca (identica alla nutella) sempre dal mio barattolone da 5kg..... ;-)

INGREDIENTI:
125GR cocco macinato
150gr di zucchero
40 gr di farina
2 uova
2 cucchiai di nutella (facoltativi)
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare bene tutto con un cucchiaio di legno. Io ho preferito amalgamare tutto a mano, uso i guanti in lattice di solito, inumiditi, come se stessi impastando la trita per le polpette.
Dopodichè con le mani inumidite, formare tante pallette grosse come una noce e disporle distanziate sulla placca del forno ricoperta di carta forno . Infornare 10 minuti a 180° e sono pronti, morbidi e buoni!

LIQUORE ALLA NUTELLA

Mio padre mi ha regalato un bel barattolone da 5kg di crema spalmabile uguale alla Nutella, anzi a me piace anche di più.Ho deciso così di farne un liquore, e l'ho già anche rifatto!

la ricetta l'ho trovata sul web, ma non ho salvato la pagina, ecco gli ingredienti:

650 gr di nutella
600ml di latte
400ml di panna fresca
80gr di zucchero
200 gr di alcool

PREPARAZIONE:
in una pentola mettere la nutella, la panna lo zucchero e il latte , mettere su fuoco basso e far sciogliere tutti gli ingredienti mescolando, lasciare sul fuoco 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto, senza mai farlo bollire, ma sobbolire appena.
Dopodichè spegnere e lasciar raffreddare completamente, avendo cura ogni tanto di mescolare in modo da non far formare la "pellicina".
Quando è freddo, aggiungere l'alcool, mescolare bene, imbottigliare e lasciar riposare un paio di giorni ( io l'ho assaggiato subito ed è buono).
Si può conservare sia a temperatura ambiente che in frigorifero, io lo tengo in frigorifero perchè fresco è più buono. E' molto denso e ho letto che tende ad indurire, il mio fatto 10gg fa è bello denso ma non duro, e lasciandolo un pò fuori frigo prima di servire è perfetto!

giovedì 13 dicembre 2012

SUSHI ALL'ITALIANA DELLA PARODI

L'altro giorno guardavo I menù di Benedetta...era la puntata con "I soliti idioti " ;-)  e hanno preparato questi rotolini sfiziosi che la Parodi ha chiamato sushi all'italiana. I suoi prevedevano l'uso di formaggio spalmabile mescolato ad erba cipollina e aneto e i rotolini ottenuti andavano spalmati leggermente di burro all'esterno e passati nei semi di papavero in modo da dare l'effetto scuro all'esterno....io non avevo tutto in casa e ho fatto così:

INGREDIENTI:
pane bianco da tramezzino
salmone affumicato
maionese
rucola
erba cipollina
salsa di soia


PREPARAZIONE:
E' davvero semplice, basta passare le fettone di pane bianco da tramezzino con un mattarello in modo da renderlo sottile, spalmare di maionese, mettere della rucola tritata, il salmone e poi arrotolare dalla parte più lunga per ottenere così un lungo cilindro da tagliare a piccoli rotolini larghi 2-3 cm al massimo. Ne ho fatti due, uno come appena descritto, mettendo anche qualche goccia di limone sul salmone, invece per l'altro ho mescolato maionese, erba cipollina e un cucchiaino si salsa di soia, spalmato con la salsina ottenuta , rucola e salmone., oppure si possono fare appunto con formaggio nmorbido misto a spezie rucola e salmone come da ricetta originale.
Sono molto sfiziosi , carini come fingers food, e voglio provare anche a farli con gli affettati e il tonno!
ecco come vengono, passati nei semi di papavero, come ha fatto la Parodi, sono ancora più belli, la prossima volta mi organizzo!

lunedì 5 novembre 2012

CROISSANT CON METODO DELLE SFOGLIETTE

Sempre dal gruppo FB di Misya, ormai è meglio che lo metto nella descrizione del blog, perchè le ultime ricette arrivano da li! A sua volta poi arriva da un blog che riporterò più giù!

Questi cornetti sono semplici da fare,......ma molto lunghi da preparare, però le cose buone si fanno con calma e ne vale la pena !

INGREDIENTI:
per 12 cornetti: 

500 gr. di manitoba (io ho usato 300 gr di manitoba + 200 gr di farina 00) 
1/2 cubetto di lievito 
250 gr. di latte appena tiepido 
150 gr. di  di zucchero 
3 cucchiai di olio (io olio di semi) 
1 pizzico di sale (io ho messo un cucchiaino raso di sale) 
1 uovo e mezzo  
100  gr. di burro per le sfogliature
aroma croissant o altri aromi tipo arancia, limone , vaniglia

qui c'è tutto il procedimento:  
CROISSANT METODO SFOGLIETTE

 ed ecco il risultato.
Io li ho riempiti con marmellata di fragole, e con nutella, c'è chi li lascia vuoti per riempirli dopo, io ho preferito prima!


 

 

ARROSTO DI MAIALE IN CREMA

La carne di maiale....a me personalmente piace e poi è anche economica...che oggi giorno non è cosa da poco....
Ero un pò scettica sulla buona riuscita di un arrosto morbido, certo non è come il vitello, ma a me è piaciuto ugualmente!

INGREDIENTI:
1 arrosto di maiale
1 carota
1/4 di cipolla bianca
1 costa di sedano
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
200ml di panna o besciamella
olio sale q.b.


PREPARAZIONE:
Legare due rametti di rosmarino sull'arrosto, rosolarlo nell'olio evo a insieme ad un trito di cipolla, carota sedano e uno spicchio d'aglio intero privo della pelle e schiacciato.
Rosolare bene, poi sfumare con del vino bianco secco, aggiungere un bicchiere di acqua e un dado, oppure del brodo vegetale se ne avete, coprire e lasciar cuocere mezz'ora, tre quarti d'ora. Prendere l'arrosto e avvolgerlo nella stagnola per farlo riposare. Nel frattempo, aggiungere al sughetto lasciato dall'arrosto, la panna o la besciamella ( io avevo in casa solo quest'ultima), frullare tutto col minipimer. Tagliare l'arrosto, e coprirlo con la sua cremina, servire ben caldo.
Come contorno ho preparato delle patate al forno con cipolla, tagliando mezza cipolla a fettine sottili sotiili , le patate a cubotti, condito  con olio evo e sale e tutto in forno in teglia ricoperta di carta da forno bagnata 180-200° x 35-40 min!


FOCACCIA APOLLONIA

Anche questa l'ho trovata sul gruppo Facebook di Misya, davvero veloce e buona, si può farcire come si vuole. ecco la ricetta apollonia di katia t.

e questo è il risultato

venerdì 26 ottobre 2012

FOCACCIA LOCATELLI

Da quando sono stata invitata nel gruppo Facebook di Misya ogni settimana provo qualcosa di nuovo!
Questa è una focaccia spettacolare, si impasta solo con un cucchiaio in pochi minuti, serve solo un'oretta di lievitazione e non si deve lavorare con le mani....pratica, veloce e strasoffice!!!!

qui c'è il link diretto: Focaccia locatelli - Misya info

e qui metto comunque la ricetta

INGREDIENTI:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
300 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
 
Ingredienti per l’emulsione
65 ml di acqua
65 ml di olio evo
18gr di sale (io ho ridotto a 15)

In una ciotola mescolare le farine col sale, fare un buco al centro e versare l'olio, l'acqua tiepida nella quale si scioglie il lievito, mescolare tutto con un cucchiaio, senza lavorare l'impasto con le mani, basta mescolare e si incorpora tutta la farina. Ungere la pasta con un filo d'olio coprire con un canovaccio e lasciarla lievitare 10 minuti, dopodichè metterla nella teglia leggermente unta e lasciar lievitare altri 10 minuti coperta. 
Ora stendere con le mani l'impasto nella teglia senza lavorarla troppo, è così morbida che bastano due mosse partendo dal centro e si allarga bene. Lasciar lievitare altri 20 minuti. Dopodichè preparare l'emulsione di acqua tiepida, olio evo e sale, fare una leggera pressione coi polpastrelli  nella pasta senza romperne le bolle  per dare i tipici "buchi " della focaccia , versarvi sopra l'emulsione e lasciare ancora 20 minuti a lievitare.
Dopodichè sarà pronta per essere infornata e può anche essere guarnita con olive, pomodorini freschi, cipolle , origano e infornata a 180° x 25-30 minuti.
Io l'ho lasciata un pò di più di 20 minuti nell'ultima lievitazione perchè avevo il forno impegnato coi biscotti ed è lievitata molto, il risultato è comunque ottimo seguendo la ricetta così com'è!

PANINI PER HAMBURGER

Ho trovato questa ricetta su un blog e ho subito provato....
 Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:

Ecco il link diretto : Semplicementefood : panini-per-hamburger.

Fantastici e anche semplici direi, ho iniziato stamattina alle 10.15, impastati, lasciati lievitare, alle 12.00 li ho formati , lasciati rilievitare e alle 14.00 infornati, 14.15 finito!!!!!
senza sesamo

Nel link trovate tutto il procedimento, ma ve lo riporto qui ugualmente e con qualche foto:


x 10 panini (dimensione di un hamburger)
300 gr. di farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte non freddo
130  gr. di  acqua  non fredda
1 uovo
30 gr. di  burro
10 gr. di  sale
25 gr. di zucchero
1 cubetto di lievito di birra  da 25 gr. semi di sesamo

nei miei non c'è il sesamo...non lo avevo

Far sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, con lo zucchero e il sale in metà dell'acqua.
Nella planetaria unire le due farine, l'uovo, il burro, l'acqua senza sale, il latte con il lievito sciolto e lo zucchero e azionare a velocità moderata (ho messo sul 2) per qualche minutino (io 3-4 minuti), aggiungere l'acqua col sale e far andare la planetaria ( sul 3) finchè si forma un bell'impasto liscio (5-7 minuti circa), staccarlo dal gancio e lascirlo li dentro a lievitare.

Io l'ho messo nel forno spento con la luce accesa x 1h e mezza.
Una volta raddoppiato, metterlo sul piano di lavoro, giusto con una sporcatina di farina che tanto non appiccica, sgonfiarlo un pò con le dita, ma tanto già si sgonfia quando lo staccate dalle pareti della planetaria, staccare delle piccole porzioni da 100gr, ne escono 10 in totale.


Piegare un pò i bordi di queste pallette verso il centro e sotto, man mano che li girate, non serve tirare, gli date la foma di palletta e vedrete che si forma in un secondo, poi arrotondatela , appiattitela un pò e mettetele una da parte all'altra su una teglia coperta di carta forno e spennellate con del latte e aggiungendo il sesamo se lo avete. I miei non erano molto distanti.....ma o così o così....

lasciar livitare per un'ora e mezza anche due, finchè non raddoppiano.
eccoli qui dopo un'ora:

e qui pronti per essere infornati ( 1h e 45 minuti passati)

e via nel forno 200° statico 10-15 minuti (15 meglio) ed eccoli pronti, profumatissimi, e sembrano morbidissimi. Si sono attaccati uno con l'altro ma fa niente, così riesco a mostrarvi anche l'interno.



Appena sfornati, con quel profumo....mi sembrano molto simili ai panini al latte e sinceramente la prima cosa che ho pensato è stata...adesso ne spalmo uno di nutella e me lo pappo....altro che hamburgher! :-)

MILLEFOGLIE DI PATATE E ZUCCHINE

Sabrinaaaaaaaaa ispirata da quello che hai preparato tu al micro,ma le tue forse erano più spesse ??? e al prosciutto.....  io l'ho fatto di sole verdure e mozzarella!

INGREDIENTI:
2 patate grandi (rendono molto io ne avevo una grande e 3 piccine piccine...)
2 zucchine ( anche una e mezza basta)
3 mozzarelle
100 gr di parmigiano grattuggiato o grana
salsa di pomodoro
olio , sale q.b.
 burro per ungere la teglia

PREPARAZIONE:
 Con una mandolina, tagliare le patate , lavate e sbucciate, e le zucchine a fettine sottilissime e salarle leggermente.
Sbriciolare le mozzarelle o passarle nel mixer , come preferite, io lo faccio a mano, nel mixer si impastano.
Preparare un ciotolino con della salsa di pomodoro e un pizzico di sale!
Ungere il fondo di una pirofila col burro ed iniziare a formare uno strato compatto di patate, una accanto all'altra senza lasciare spazi ( io le ho anche salate leggermente, ma poco poco perchè poi ci va anche il parmigiano...) , spalmare leggermente di salsa di pomodoro, mettere la mozzarella sbriciolata e una bella spolverata di parmigiano o grana. Ora fare la stessa cosa con le zucchine, uno strato uniforme, sale, salsa, mozzarella e parmigiano e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti . Sull'iltimo strato mettere solo salsa e parmigiano e un filo di olio evo.
Io negli ultimi due strati ho messo due sottilette perchè avevo finito le mozzarelle, ne avevo solo due, per questo è meglio averne tre...
Infornare almeno 40 minuti a 180-200° finchè diventano belle croccanti sopra...quasi sbruciacchiate. Pensavo cuocessero più in fretta essendo così sottili, ma tirate fuori dopo 30 min erano ancora crude.
Lasciar riposare 5 minuti e servire!

giovedì 25 ottobre 2012

TORTA PISTA MOTO GP

Dopo la Torta Barbie per mia figlia.....l'ometto di casa mi ha chiesto quella a forma di pista delle moto....e per i suoi 4 anni mi sono messa d'impegno e l'ho fatta!
Alla fine è stato più facile della torta barbie ed è venuta morbida e gustosa.

INGREDIENTI:
Pasta di zucchero grigia 2 dosi
pasta di zucchero bianca 1 dose
un pan di spagna 30x40 al cioccolato
un pandispagna 30x40
1l-1,5l di crema chantilly
camy cream al nesquik
800 ml di bagna acqua e nesquik
codette di cioccolato verdi
nocciole tritate
gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:
Ho iniziato il giorno prima della festa preparando due pan di spagna, uno normale e uno al cacao e questa volta mi è uscito perfetto, grazie ai consigli trovati sul gruppo Facebook delle ricette di Misya.
Per una teglia rettangolare 30x40 (quelle usa e getta in alluminio) ho usato 12 uova , 260 gr di farina , 100gr di amido di mais, 360 gr di zucchero e una fialetta alla vaniglia. Stessa cosa con quello al cioccolato, dove però ho sostituito 50gr di farina con 50 gr di cacao amaro in polvere.
Il procedimento è quello che rende il Pds fantastico.
Si devono lavorare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti in modo che triplichino il loro volume, poi pian piano aggiungere le farine. Con la planetaria ho fatto prima sei uova con metà dose di zucchero e poi le altre sei colo restante zucchero, ho unito tutto in una grossa ciotolona e amalgamato lentamente poca farina per volta mescolando dal basso verso l'alto, versato il composto nella teglia imburrata e infarinata e messo in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornato , lasciato riposare 10 minuti e poi tolto dalla teglia e lasciato raffreddare rovesciato sulla gratella del forno appoggiata sul lavandino. Per conservarlo, una volta raffreddato completamente l'ho avvolto in un canovaccio fino al momento dell'utilizzo.

Poi ho prepato la PDZ con la solita ricetta :
PDZ SETOSA AL MIELE VIDEORICETTA  due dosi colorate di grigio e una bianca ( e ne ho avanzata...)

Il giorno dopo ho preparato la crema chantilly con la ricetta di una ragazza del gruppo di misya (ne ho fatto un litro e mezzo aggiungendo a questa dose un'altra mezza dose).
1 l di latte
12 cucchiai di farina
13 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina (anche due)
300 ml di panna montata

Nella planetaria ho lavorato le uova con lo zucchero fino a renderle cremose. Nel frattempo ho fatto intiepidire il latte con la vanillina, versato in parte nella planetaria, aggiunto la farina un cucchiaio per volta e rimesso tutto in pentola su fuoco basso, mescolando costantemente fino ad ottenere la densità giusta. fatta raffreddare, ho aggiunto 300 ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero, aggiunto alla crema e mescolato bene.

Ho preparato poi la camy cream, alla quale ho aggiunto il nesquik camy cream di che chef

Una volta preparato tutto ho iniziato ad assemblare la torta, eliminando la Crosticina sul pds, tagliandolo a metà e bagnandolo con la bagna al nesquik. Ho messo sotto il pds bianco, farcito con la chantilly a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato, coperto col pds al cacao e spalmato il tutto con la camy cream al nesquik.
Ho sagomato la pista a forma di 4, disegnandolo prima su un foglio mega di carta forno, appoggiato sopra la pdz precedentemente stesa a 2-3 mm di spessore e ritagliando la pista. Conn la pdz bianca ho creato le strisce della strada , l'arrivo e la partenza sui quali ho scritto con un pennarello edibile nero. Assemblato la pista sulla torta, tutt'intorno l'ho ricoperta con le codette verdi per dare un effetto erba e la granella di nocciole sulle curve per l'effetto ghiaia. Posizionato le moto e alcuni cartelloni stampati al pc e la torta Moto Gp del mio amore è fatta e ho sfamato 15 bimbi, mamme e alcuni papà al seguito, nonni , zii, cugini....e ne è avanzata ancora tanta!!!!!!!!






sabato 29 settembre 2012

SPAGHETTI CINESI ALLA PIASTRA

Semplice veloce e buono....anche leggero!!!!

INGREDIENTI:
250 gr di spaghetti cinesi
2 zucchine medi
2 carote
cavolo cinese a piacere (4-5 foglie)
un cipollotto
salsa di soia
gamberetti
olio evo

PREPARAZIONE:
Tagliare a julienne le zucchine e le carote , a listarelle il cavolo cinese e a fettine sottili la cipolla. In un wok (o padella antiaderente) far appassire la cipolla con un filo d'olio evo, dopodichè aggiungere le verdure e 4 cucchiai di salsa di soia e lasciar andare a fuoco basso per 15 minuti circa, se necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per non seccare le verdure. A fine cottura aggiungere i gamberetti (ho usato quelli piccoli suurgelati)
Nel frattempo lessare gli spaghetti ( ci vogliono pochi minuti) , appena pronti saltarli un minuto nel wok insieme alle verdure e aggiungere un'altro cucchiaio di salsa di soia. Scaldare una pistra in ghisa, e trasferirvi gli spaghetti mescolare un pochino e servire direttamente sulla piastra.
Importante non lasciare le verdure con troppo liquido o non si "piastrano" bene....come i miei!



martedì 25 settembre 2012

TORTA DI MELE

Ricetta presa da Giallozafferano Torta rustica di Mele

Se vi piace la torta di mele provatela, è proprio buona...e ve lo dice una a cui la torta di mele non piace...o almeno, non piaceva finchè ha provato a fare questa ;-)) 
Non ho messo la cannella perchè non mi piace proprio ma per il resto è molto morbida, dolce, con quel profumino di vaniglia...   mmmm...l'ho fatta per far fuori delle meline di montagna, e alla fine mi è piaciuta tanto....ai miei figli un pò meno...sarà per la consistenza della mela??? Bhè....è uno dei motivi per cui non la mangiavo neanche io...quindi.....


TORTA FUNGO PORCINO

Per i 60 anni  di mio papà, che ama andare per funghi, insomma un fungiatt, quindi una torta a forma di porcino!!!

Pandispagna aroma caffè farcito con camy cream al mocaccino Nestlè, bagnato con acqua zucchero e caffè, ricoperto con glassa al cioccolato e glassa al cioccolato bianco e granella di nocciole.
La torta basta per almeno 35-40 persone, solo dalla "testa" ho ricavato 20 belle porzioni, idem ne escono dal gambo!

INGREDIENTI:

PER IL PDS aromatizzato al caffè
Ho usato delle teglie in alluminio monouso da 12 porzioni (30x40 circa)
per ogni teglia:
12 uova
300gr zucchero
300 gr di farina
1 bustina di mocaccino

Montare i tuorli con lo zucchero e il mocaccino, molto bene fino a renderli spumosi.
Montare a parte gli albumi a neve ben ferma.
Unire la farina poco per volta ai tuorli e poi incorporare delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere nella teglia imburrata e infarinata, forno caldo 180° 30 minuti!

N.b. leggendo le varie ricette del pds ho visto che ognuno ha il suo modo di farlo, io ho provato questo, c'è chi mette insieme uova intere e zucchero, chi separa, io ho trovato solo un pò difficile incorporare la farina ai tuorli perchè diventa un impasto molto duro da lavorare a mano e non sapevo se era meglio metterlo nella planetaria.....e per incorporare gli albumi...l'ho usata....!

PER LA CAMY CREAM:
ricetta presa da Che chef ( Camy cream) a cui ho aggiunto una bustina di mocaccino nestlè e un cucchiaio di cacao (uniti alla panna prima di montarla)
Questa crema è buonissima, penso che la userò anche per il tiramisù!!

PER LA GLASSA DI COPERTURA:
Ricetta trovata qui --> Dolciperte.com
300 gr. Cioccolato fondente
250 gr. Panna
50 gr. glucosio (se non lo trovate sostituire con miele acacia)
Scaldare la panna unendo il glucosio (scioglierlo velocemente nel microonde pe renderlo liquido) portandola a sfiorare il bollore. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e spegnere il fuoco. Mescolare fino a scioglimento del cioccolato e far intiepidire. Il glucosio renderà un po' lucida la glassa.
Io però ho usato ciocco al latte per la testa perchè la volevo più chiara e al latte per il gambo del fungo.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa si devono fare i due pandispagna rettangolari, lasciarli raffreddare, disporre sul piano di lavoro e iniziare a sagomarli . Il pds si può preparare anche uno due giorni prima conservandolo avvolto in un canovaccio.
Dopo aver sagomato eliminare la "crosticina" del pandispagna per renderlo liscio. La crosta l'ho tenuta da parte, cercando di fare pezzi grossi mentre la tagliavo via, e l'ho utilizzata per creare delle foglie autunnali!
Tagliare a metà il pds e bagnarlo bene con la bagna scelta( ho usato circa 700ml di  acqua zuccherata a cui ho aggiunto una tazzina di caffè, per bagnare tutti e due gli strati e anche sopra prima di coprire).
Ora farcire con la camy cream, una dose per ogni pds per riempirla bene bene.
Coprire con l'altra metà del pds e bagnare .
Coprire la testa del fungo con la glassa al cacao precedentemente preparata e fatta raffreddare, magari mettendo la torta su una graticola....se non l'avete come me, usate quella del forno appoggiata sul lavandino....;-))  coprire bene e lasciare finchè smette di gocciolare...
Stessa cosa per il gambo, glassa al cioccolato bianco, ma in questo caso mi è rimasta molto fluida quindi per rimediare, sopra gli ho dato una passata di camy cream e poi ho messo tutta la granella di nocciole!
Lettere e numeri li ho acquistati già fatti....non avevo tempo...!
E' stato facile preparare questa torta, unico inconveniente la glassa chiara che non è venuta bene e dover separare le due parti, testa e gambo....in frigorifero non ci stavano, quindi le ho messe e preparate su due vassoi ricoperti di carta forno e al momento di unirle mi sono aiutata proprio coi lembi della carta per non romperla e sono riuscita a sfilarla.
Come vassoio ho acquistato in un fai da te una tavola di compensato 50x80, ricoperta con felci vere e pellicola trasparente!!  Ed ecco qui il mio Fungone!!!!!!!!!!

mercoledì 12 settembre 2012

FILETTO DI TONNO MARINATO ALL' ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI: X3
3 filetti di tonno
olio evo
sale
limone
aceto di mele
aceto balsamico 
un rametto di rosmarino
due spicchi d'aglio
insalata verde

PREPARAZIONE:
Preparare una marinatura con olio evo, mezzo bicchiere di acqua. qualche goccia di limone, un cucchiaino di aceto di mele , un rametto di rosmarino e l'aglio tagliato a metà. Adagiarvi il tonno e lasciarlo marinare mezz'ora almeno, rigirandolo a metà del tempo.
Dopodichè scaldare una padella antiaderente solo unta di olio, cuyocervi il tonno sgocciolato dalla marinatura, un minuto per lato per lasciarlo rosa all'interno e servire su un letto di insalatina verde e condito con sale e aceto balsamico a piacere!

SOUTE' DI COZZE E VONGOLE

Adoro cozze e vongole.....ecco il soutè a modo mio, bianco, senza pomodoro, ma ottimo anche se si aggiungono dei pomodorini Pachino!

INGREDIENTI ( io abbondo sempre)
1 kg di cozze
1 kg di vongole
2 spicchi d'aglio
olio evo
prezzemolo fresco
limone

PREPARAZIONE:
Le vongole devono spurgare almeno una notte, io le ho lasciate mezza giornata dal primo pomeriggio fino all'ora di cena....a bagno in acqua fredda salata.
Ho letto sul web che per capire se malauguratamente ce ne fosse una piena di sabbia, si devono picchiettare a d una a una su un tagliere e se esce sabbia è meglio scartarle perchè potrebbero esserne piene e così ho fatto, lavate picchiettate e poi messe in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Per le cozze, lavarle, eliminare la barbetta laterale ed eventualmente grattare via dal guscio residui di alghe ecc... e mettere anche queste in una casseruola chiusa con coperchio per farle aprire.
Una volta aperte entrambre, cozze e vongole, togliere dal fuoco , filtrare il sughetto che formano e tenere da parte. In una larga padella a sponde alte, mettere due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio (interi se non piace l'aglio, ma prende meno sapore) a cui si elimina l'animella centrale per renderlo più digeribile,  rosolare leggermente e aggiungere il sughetto filtrato e lasciar insaporire e ridurre un pò, dopodichè unire cozze e vongole, lasciare insaporire qualche minuto, spegnere cospargere di prezzemolo fresco tritato e servire subito, magari accompagnate da crostini di pane....da inzuppare nel sughetto!!!!!!!

TEGLIA DI RISO E FORMAGGI

Sempre per far fuori quello che rimane in frigorifero .....

INGREDIENTI X 4:
320 gr di riso
formaggi misti a piacere
una bustina di zafferano
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
parmigiano grattuggiato


PREPARAZIONE:
Lessare il riso al dente con una bustina di zafferano. Nel frattempo tagliare a piccoli cubetti i formaggi che avete deciso di utilizzare ( avevo in casa gorgonzola dolce e toma Ossolana) .
A cottura ultimata, scolare il riso, metterlo in una ciotola capiente, aggiungere i formaggi, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, meglio se fresca , una bella manciata di parmigiano, mescolare il tutto e mettere in una pirofila unta di olio o burro per non far attaccare il riso, livellare bene e metter ein forno per circa 20 minuti. Lasciar riposare 5 minuti quando si sforna così rimane più compatta!


MATTONELLA DI POLENTA

Fresca fresca di ieri sera, non sapevo cosa cucinare, pasta, carne, pesce....già fatti nei giorni precedenti quiindi??? ho trovato mezzo sacchettino di polenta, un pugnetto di trita e del formaggio...e via..inventiamo qualcosa!

INGREDIENTI: x 3
mezza confezione di polenta istantanea
200gr di carne trita
formaggio o sottilette
passata di pomodoro
sale

PREPARAZIONE:
Sembra complicato, ma in mezz'ora tre quarti d'ora si fa tutto sfruttando quello che si ha in casa e variando un pò il solito menù e volendo può essere anche uno sfizioso antipasto se tagliata a piccoli bocconcini quadrati o tondi!
Prima di tutto preparare la polenta come indicato sulla confezione, e appena pronta versarla su una teglia da forno ricoperta di carta forno umida, ovvero bagnare un pò la teglia adagiarvi la carta forno così ci si appiccica anche e poi inumidite anche la superficie della carta. Livellare la polenta in uno strato di circa 2cm e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. nel frattempo preparare una sorta di ragù veloce, soffriggendo poca cipolla in un filo d'olio, rosolarvi la trita qualche minuto, sfumare con poco vino bianco, dopodichè aggiungere la passata, salre e lasciar cuocere finchè non si raffredda la polenta e comunque finchè non si asciuga un pò, deve essere piuttosto asciutto.
Appena è pronto tagliare la "lastra" di polenta a metà , stendere su una metà il ragù, poi le fette di formaggio ( ho usato del fontal che avevo in casa) e quindi richiudervi sopra l'altra metà.
Infornare in forno caldo 200° 10 min , tempo che si sciolga bene il formaggio e servire tagliando delle piccole mattonelle, o nella forma che preferite, magari anche tonda tagliandola con un coppapasta!!!
La prossima volta vorrei aggiungere anche della besciamella....golosa io!!!!!!! ;-)))

martedì 11 settembre 2012

SALSA AIOLI (salsa all'aglio) con erba cipollina

Salsina molto forte, deve piacere l'aglio. Io ho seguito una ricetta sul web, che prevedeva un uovo e uno spicchio d'aglio (forse due nella ricetta), ma per me con uno solo era così forte che alla fine ho aggiunto della maionese che avevo in casa perchè non riuscivo a mangiarla O_o.....e quindi direi che se ne può usare anche mezzo.....
In più ho aggiunto dell'erba cipollina....

INGREDIENTI:
1 tuorlo a temperatura ambiente
mezzo spicchio d'aglio
5 cucchiai di olio evo
5 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
erba cipollina a piacere (facoltativa)

PREPARAZIONE:
Ho usato il minipimer, quindi nel bicchiere si mette il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e l'aglio e si fa amalgamare bene, dopodichè si inizia ad aggiungere a filo l'olio (evo e semi prima uno poi l'altro senza ordine preciso) alternato al limone, quindi un filo d'olio un goccino di limone e così via fino a che finiscono e si va avanti a montare, come per la maionese, fino a raggiungere la consistenza giusta.
Alla fine ho aggiunto dell'erba cipollina, mescolato e lasciato riposare almeno mezz'ora in frigorifero!

CROCCHETTE DI NASELLO con salsa aioli

Queste crocchette sono molto simili a quelle che ho già fatto col tonno, però ho appunto usato del nasello e aggiunto qualche sapore. Le ho abbinate ad una salsa Aioli, che ho fatto io La mia aioli

INGREDIENTI:
x circa 12 crocchette

300gr di cuori di nasello surgelati
mezza bustina di purè istantaneo
200 ml di latte
1 uovo
1 manciata di parmigiano
1 spicchio d'aglio piccolo
erba cipollina
pangrattato
olio per friggere

PREPARAZIONE:
Lessare il nasello e lasciarlo intiepidire (o freddare se non friggete subito le crocchette).
In una terrina unire il latte ai fiocchi di patate e lasciar riposare un minuto. Mettere nel mixer il nasello, mezzo spicchio d'aglio privo dell'animella centrale così è più digeribile, una manciatina di erba cipollina tritata fresca o secca (io surgelo quella fresca più saporita) e una volta frullato unire al purè, aggiungere l'uovo sbattuto, il parmigiano, salare e iniziare a formare le crocchette mettendo un pò di impasto tra le mani, meglio se infarinate o sporcate col pangrattato almeno non appiccica l'impasto. Passare le crocchette nel pangrattato e procedere con la friggitura. Se non friggete subito lasciar riposare in frigorifero coperte fino all'utilizzo.
Servire con salsa aioli, limone o come volete, sono morbidissime e piacciono anche ai piccoli!!!
salsa aioli

SEDANINI CON PESTO ALLA SICILIANA HOME MADE

Mio papà mi ha dato un bel pò di basilico e allora ho deciso di fare il pesto alla siciliana che a me piace moltissimo e anche ai bimbi è piaciuto!

La ricetta l'ho trovata su Giallozafferano, ed è questa Pesto alla siciliana è semplice e veloce da fare e molto gustoso.
L'ho abbinato a dei sedanini, pasta rigata sulla quale il pesto attacca bene!
Buon appetito!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE BIANCHI

Un classico, ma io non li avevo mai fatti...o forse una volta, ma non così buoni....si dai erano belli saporiti!!!!!

INGREDIENTI x4:
1kg di vongole
300-350gr di spaghetti
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco

1 cucchiaio di farina

PREPARAZIONE:
 Le vongole innanzitutto devono spurgare, onde evitare di ritrovare della sabbia. La soluzione migliore è lasciarle a bagno in acqua e sale per una notte, io avendole acquistate al mattino per la sera le ho lasciate solo il pomeriggio. Dopodiche le ho lavate e le ho fatte aprire in una pentola capiente chiusa con coperchio. Appena si aprono sono pronte, non vanno lasciate di più altrimenti diventano amare. Si mettono da parte e si filtra l'acqua che formano in apertura.
In una bella padellona mettere l'acqua delle vongole filtrata tenendone da parte un mezzo bicchiere nel quale dovrete sciogliere il cucchiaio di farina, due spicchi d'aglio tritati o schiacciati con lo spremiaglio, tre quarti di un bicchiere di olio evo, una manciata di prezzemolo tritato e la farina sciolta nell'acqua e mescolare.
Lessare gli spaghetti al dente e quando sono quasi pronti mettere sul fuoco il sughetto, aggiungere le vongole, o tutte col guscio o metà col guscio metà senza, scolare la pasta tuffarla nel sughetto di vongole , saltare un minutino , spegnere, aggiungere un'altra manciata di prezzemolo fresco e servire subito!

venerdì 20 luglio 2012

CROSTATA CON MARMELLATA E CON FRUTTA FRESCA

Semplice, veloce e buona, va bene qualsiasi marmellata!

INGREDIENTI:
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
130gr di zucchero
due uova intere
un cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata



PREPARAZIONE:
Disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova, il burro , lo zucchero e il lievito e iniziare ad impastare la frolla, fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Fare una palla , avvolgere con la pellicola e lasciare almeno mezz'ora in frigorifero altrimenti non si riesce a stendere.
Una volta pronto, imburrare e infarinare uno stampo da crostata tondo da 24cm , stendere la pasta lasciandone da parte poca per fare le guarnizioni sopra, metterla nello stampo, livellare il bordo, bucherellare con una forchetta e poi spalmarvi la marmellata livellandola. Con la pasta avanzata formare delle strisce da mettere sopra incrociate. Informare a 180° x 40 minuti.




FILETTI DI TONNO CON CIPOLLA DI TROPEA CARAMELLATA

Amo il tonno scottato, amo le cipolle.....e ho provato. Devo dire che non ho fatto caramellare abbastanza le cipolle, anche perchè non avevo molto tempo.... forse dovevano diventare un pò più asciutte e scure, ma a me son piaciute molto!!!!!!

INGREDIENTI X3:
tre filetti di tonno
due cipolle rosse di tropea
due cucchiaini di zucchero
due cucchiaini di aceto
olio sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le cipolle ad anelli sottili. Per non lacrimare troppo tenete in bocca un sorso d'acqua....ho trovato questo suggerimento tempo fa non ricordo neanche dove....un pochino funziona!!!
In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio (io ho aggiunto anche un pezzettino di burro) e mettere le cipolle, rosolare leggermente e aggiungere un filo d'acqua in modo da farle cuocere senza friggere o bruciare. Proseguire la cottura 10-15 minuti, tempo di averle ben cotte, far asciugare un pochetto il sughetto, aggiungere lo zucchero e l'aceto e far caramellare, dovrebbero asciugarsi e diventare più scure, io le ho lasciate più "brodose" tipo in agrodolce diciamo e mi son piaciute tanto!
Intanto che caramellano, scottare il tonno su una padella ben calda e unta leggermente d'olio, scottare tutti i lati senza farlo cuocere troppo, deve rimanere crudino all'interno. servire subito insieme alle cipolle!

POLPETTE MORBIDE CON ZUCCHINE

La ricetta è simile a quelle che ho già fatto coi peperoni e che ho letto su Che Chef, devo dire che con le zucchine sono molto delicate e anche i bambini hanno apprezzato....la mia monella (14 mesi) sopratutto...

INGREDIENTI:
500gr di trita
50gr di parmigiano
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
pan grattato q.b.
2 zucchine
sale pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziare lavando e tagliando le zucchine, per cambiare un pò le ho tagliate a "bastoncini" non troppo sottili. Dopodichè scaldare due cucchiai di olio evo con uno spicchio d'aglio e far rosolare, aggiungere le zucchine, farle dorare, poi aggiungere un bicchiere di acqua e mezzo dado e lasciar andare.
Nel frattempo preparare le polpette amalgamando bene la carne, il parmigiano, un uovo intero , sale, pepe e il latte ed aggiugere del pangrattato fino a raggiungere la consistenza per fare le polpette, io non ne metto molto, rimangono belle morbide e non si disfano comunque.
Quando sono pronte unirle alle zucchine e proseguire la cottura altri 20 minuti circa, aggiungendo se necessario ancora poca acqua regolando un pò il sale magari e buon appetito!



mercoledì 4 luglio 2012

FILETTI DI PEPERONCINO PICCANTE

oh .......questi li fa mia mamma e ne mangerei fino a star male , col  pane, meglio se abbrustolito sulla griglia o bruschettato....troppo buoni e finalmente mi son decisa a farmeli da sola.....e sono anche semplici

INGREDIENTI:
Peperoncini piccanti
olio di semi
sale
ah...magari un paio di guanti in lattice per spellarli...

PREPARAZIONE:
Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo......
Allora lavare velocemente e asciugare bene i peperoncini ,lasciateli interi ma devono essere bucherellati tutti con uno stecchino.
In una padella larga scaldare tre dita di olio di semi e appena caldo adagiarvi i peperoncini, lasciarli cuocere a fuoco basso, non devono nè bruciare ne friggersi, vanno lasciati fin quando la pelle inizia ad arricciarsi, 15-20 min, dipende poi anche dai peperoncini... quindi spegnere e lasciarli raffreddare nell'oliodi cottura.
Quando sono freddi si toglie la pelle, che viene via facilmente, come quando si sbollentano i pomodori, basta tirarla verso il basso, per questo usate i guanti se lo fate a mano (più veloce) ma si può fare anche con un coltellino. Eliminate quindi il picciolo, fare un taglio in lunghezza per aprirli ed eliminare i semini, dopodichè tagliare a filetti sottili e mettere in una ciotola. Quando son tutti sfilettati, salarli leggermente e ricoprirli con due dita del loro olio di cottura, così si possono mantenere , ben chiusi in un conteniore ermetico e in frigorifero, anche due tre giorni.....io se mi ci metto li finisco subito....provate anche a tagliuzzarli e condirvi una semplice pasta bianca, o aglio e olio.....slurp!
N.B. io ne ho preso un sacchettino al super da circa 12-15 peperoncini e ne ho ottenuto un bel ciotolino piccolo ma pienotto, li ho mangiati in due giorni....


PASTA UOVA E BASILICO

Allora questa è una salsina per la pasta che solitamente fa mia suocera usando però le uova a crudo, ma io ho preferito scottarle un pò, visto il caldo e visto che le mangia anche il mio bimbo, così ho cercato una ricettina sul web e ho fatto questa!

INGREDIENTI: X4
250gr di pasta
2 uova fresche
mezzo bicchiere di olio
parmigiano grattuggiato
tanto basilico ;-)
aglio (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo, in un tegamino unto di olio strapazzare un pò le uova non troppo, non devono cuocere completamente, ma devono rimanere cremose. Togliere dal fuoco e mettere nel mixer con una parte del mezzo bicchiere d'olio ( ho usato metà evo metà semi per non farlo troppo pesante), una bella manciata di parmigiano e tanto basilico...io ne avevo pochino ( la mia piantina è andata ko) ma più ne mettete più è buono , se non sbaglio la ricetta diceva 30 foglie, un pizzico di sale, pepe se vi piace e l'aglio se vi piace, mezzo spicchio. Tritare tutto fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea, aggiungere gradualmente l'olio rimasto, come per una maionese insomma. Io l'olio non l'ho messo tutto ad esempio.... Scolare la pasta al dente e condirla subito!

giovedì 28 giugno 2012

PASTA GIALLA BASILICO E RICOTTA (fredda)

Fa caldoooooooooooo, ma io amo la pasta....e allora facciamola fredda.
Di solito la faccio con tonno , olive e pomodorini, oppure pomodorini ricotta e basilico, ma anche questa è buona!

INGREDIENTI x 3:
200-250gr di pasta
250gr di ricotta
una bella manciata di foglie di basilico fresco
parmigiano grattuggiato
olio evo
1 dado allo zafferano o una bustina

PREPARAZIONE:
Lessare la pasta al dente, aggiungendo all'acqua di cottura oltre al sale, una bustina o un dado allo zafferano!
Scolare appena pronta. Io l'ho fatta raffreddare senza passarla sotto l'acqua fredda, ma mettendo qualche cucchiaio di olio evo per non farla incollare, in modo da mantenere la salatura e il gustino di zafferano, altrimenti per fare più in fretta si passa sotto l'acqua fredda.
Mettere nel mixer la ricotta, il basilico, due cucchiai di parmigiano grattuggiato e due cucchiai di olio evo e far girare un minutino giusto da sminuzzare il basilico.
La quantità di basilico va anche un pò a seconda dei gusti quindi se piace se ne mette di più o di meno , come si vuole, io abbondo!
Condire la pasta con la crema ottenuta, se neccessario aggiungere poco olio evo, ma nel mio caso avendone già messo un pò appena scolata e un pò nella ricotta andava bene!

OMELETTE SEMPLICI A MODO MIO

o semplici frittatine ripiene...insomma, veloci e semplici che con questo caldo cucinare è uguale alla sauna!!!!!!!!


INGREDIENTI:
due uova per ogni omelette
prosciutto cotto (o altro affettato a piacere)
sottilette (o altro formaggio filante)
parmigiano grattuggiato
sale olio q.b.

PREPARAZIONE:
Ungere una padella e scaldarla bene sul fuoco, nel frattempo sbattere le due uova con un pizzico di sale e uno due cucchiaini di parmigiano.
Appena la padella e ben calda versarvi le uova sbattute e farle andare bene su tutta la padella, come per la frittata. Appena inizia a rapprendersi la parte inferiore, togliere dal fuoco un attimo, disporre sulla superficie il prosciutto e la sottiletta, rimettere sul fuoco e piegare l'omelette a ventaglio, facendo una mezzaluna in pratica, oppure....se non riuscite si può ripiegare prima un pochino un lato e poi l'altro come per fare un fagottino (si vede nelle foto che detto così sembra coplicatissimo, ma è molto più semplice) dopodichè girare l'omelette nella padella , giusto un minutino tempo che si sciolga la sottiletta ed è pronta da servire!  E' buona anche fredda, in questo caso si può evitare il formaggio e mettere solo prosciutto (a mio figlio la faccio così).
buon appetito!

P.S. Cognatina va bene così ^_^


MELANZANE AL FORNO PASTICCIATE

Avevo in casa due melanzane e non sapevo cosa fare, l'idea iniziale era di farle in padella con un pò di sughetto, poi ho cambiato idea e le ho ripassate in forno pasticciandole con del formaggio.....golosa io!

INGREDIENTI:
due grosse melanzane
mezza scamorza affumicata
sottilette
cipolla di tropea
qualche cucchiaio di passata di pomodoro 
pomodorini ciliegino, una manciata
1 spicchio d'aglio
olio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliare le melanzane a cubetti , i pomodorini a metà o a spicchi e circa poco meno di mezza cipolla rossa di Tropea a fettine sottilissime. In una capiente padella antiaderente mettere due tre cucchiai di olio evo, rosolarvi bene la cipolla e uno spicchio d'aglio fino a farli imbiondire quindi aggiungere le melanzane e i pomodorini, lasciar rosolare qualche minuto, dopodichè aggiungere la passata di pomodoro, io ne ho messi all'incirca 5 bei cucchiai, salare e lasciar cuocere. Non devono essere troppo asciutte, ma neanche un sugo, quindi regolatevi con la passata anche perchè in cottura le melanzane rilasciano la loro acqua.
Nel frattempo tagliare a fette una scamorzina affumicata (io ho usato questa, ma anche la mozzarella va bene, o altro formaggio che fila.....) Quando le melanzane sono cotte, crca 30 min, spegnere  e metterne metà in una teglia da forno, appianare e disporvi sopra le fette di scamorza in modo uniforme coprendo la superficie intera, poi mettere le restanti melanzane, appianare anche queste e mettervi delle sottilette ( o altro formaggio filante). Infornare in forno caldo 10 minuti, va bene anche solo con la funzione grill se le fate subito appena calde, in questo modo il formaggio all'interno si scioglie già col calore delle verdure appena spadellate!
Lasciar riposare 5 minuti prima di servire!


giovedì 7 giugno 2012

POMODORI RIPIENI AL TONNO

Abbiamo trovato un verduriere che ha verdura e frutta molto buone, arrivano dalla sicilia! Così avevo questi pomodori profumatissimi.....e mi è venuta un'idea...erano le 18.45....sarà stata anche la fame??? comunque velocissimamente ho preparato un piccolo antipastino veloce veloce! Io l'ho fatto caldo ma è buono anche freddo

INGREDIENTI: x2
3 pomodori
1 scatoletta di tonno
3 cucchiaini di philadelphia al tonno (o altro formaggio cremoso spalmabile)
un cucchiaino di parmigiano
mozzarella
origano, olio, sale, olio evo

PREPARAZIONE:
Ho utilizzato questi profumatissimi pomodori lunghi, non grandissimi, li ho tagliati a metà per il lungo ed eliminato semi e parte centrale...insomma tipo delle barchette!
In un ciotolino ho amalgamato una scatoletta di tonno, con tre cucchiaini di philadelphia al  tonno e un cucchiaino di parmigiano, ho salato leggermente i pomodori, riempiti con la crema al tonno e li ho chiusi con una fetta di mozzarella. Disposti in una teglietta unta di olio evo, conditi con sale , un filo di olio evo e origano.
Potrebbero essere già pronti da servire per un antipasto freddo, ma io li ho passati 10 minuti sotto il grill ben caldo e serviti caldi con la mozzarella bella sciolta....buoniiiiiiiiii!!!!!!!!


mercoledì 6 giugno 2012

LA MIA PASTA E LENTICCHIE (o fagioli...con la stessa ricetta)

Con questa ricetta faccio sia pasta con lenticchie che con fagioli. Uso la pasta da far fuori...tutti quei mezzi pacchetti ecc, oppure la gramigna che mi piace!

INGREDIENTI X3:
250 gr di pasta
100gr di pancetta affumicata a cubetti
250gr di lenticchhie lesse (una scatoletta)
1 dado vegetale
aglio olio passata di pomodoro

PREPARAZIONE:
In una pentola alta antiaderente faccio rosolare la pancetta con poco olio evo e uno spicchio d'aglio schiacciato. Appena e bella dorata la pancetta aggiungo le lenticchie col loro liquido di conservazione e lascio insaporire , aggiungo mezzo bicchiere di acqua,un dado, tre cucchiai di passata e tolgo l'aglio. Dopo 5 minuti aggiungo la pasta e altra acqua fino a coprirla e lascio cuocere , se si asciuga troppo aggiungo altra acqua bollente e regolo di sale. A fine cottura volendo si può aggiungere un cucchiaio di maizena o farina sciolta in poca acqua per addensare un pò oppure tengo da parte un pò di lenticchie quando ne faccio di più e le frullo aggiungendole alla pasta in cottura!


lunedì 28 maggio 2012

SPATZLE PANNA POMODORO E PANCETTA

Buonissimi, questi "gnocchetti" verdi di spinaci, si sposano perfettamente con panna e speck o col gorgonzola....Non avevo in casa lo speck e allora li ho fatti con la pancetta e ho aggiunto del pomodoro perchè a noi piaceeeeeeee!

INGREDIENTI X 4:
una confezione di spatzle ( non so da quanto è)
100gr di pancetta a cubetti
100-150 ml di panna
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
olio evo

PREPARAZIONE:
In una larga padella antiaderente rosolare bene la pancetta con un cucchiao di olio evo finchè diventa croccante, aggiungere la panna e il pomodoro, far cuocere giusto il tempo di lessare gli spatzle in acqua salata, scolarli, tuffarli nel sugo e servire subito!!!!!!! semplice, buona e veloce......

TAGLIATELLE CON LA TRITA

Io le chiamo con la trita, una sorta di ragù bianco veloce! Un piatto semplicissimo, una cucina povera, ma ugualmente nutriente. La faceva spesso la mia mamma, credo che a sua volta la mangiava dalla sua di mamma....che a 40 anni è rimasta vedova con 11 figli abbastanza piccoli e da sfamare....e la trita e la pasta erano fondamentali per risparmiare e sfamare tutti ugualmente!

INGREDIENTI:  X 3-4

400gr di trita per ragù
250gr di tagliatelle
olio evo
cipolla
vino bianco
sale
2 cucchiai di passata di pomodoro

PREPARAZIONE:
Scaldare due cucchiai di olio e rosolarvi della cipolla tritata fine, aggiungere la carne e rosolare bene bene. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco ( questa volta ho usato la birra....avevo finito il vino, è buona lo stesso!) Aggiungere un bicchiere di acqua calda, mezzo dado ,  due cucchiai di passata di pomodoro e proseguire la cottura 15 minuti circa. Nel frattempo lessare le tagliatelle al dente e appena pronte scolarle, saltare in padella con la trita. Per rendere il "ragù bianco" più cremoso, si può aggiungere a fine cottura un cucchiaio di farina e una noce di burro.

martedì 22 maggio 2012

TORTA MANUELA

Non è mia....si chiama così! ;-)  Mi sono innamorata di questa torta, mi pice tantissimo...ne ho fatte 3 in due settimane!!!!!!

TORTA MANUELA:
4 uova
150gr di burro
200gr di cioccolato in tavoletta (quello con nocciole tritate...meraviglioso!)
1/2 bustina di lievito
100gr di farina
100gr di zucchero

Sciogliere il burro col cioccolato e farlo intiepidire. Nel frattempo montare le uova intere con lo zucchero finchè son belle spumose, aggiungere la farina e il lievito setacciati , unire anche il cioccolato sciolto, amalgamare bene e mettere in forno a 160° per 30-40 min ( fare la prova stecchino appena vi sembra ben cotta in superficie).