martedì 9 novembre 2010

CROCCHETTE DI TONNO E PATATE

In rete ho trovato diverse ricette, diciamo che le ho unite un pò e questo è il risultato!
 Le ho fatte molto morbide perchè le mangia anche il mio piccolino...e ha gradito!

TEMPI DI PREPARAZIONE:
Da 20 min a un'ora a seconda degli ingredienti che utilizzate (patate lesse o fiocchi di patate e se  lasciate riposare le crocchette prima di friggere)

INGREDIENTI:
240gr di tonno sott'olio (1 scatoletta grande)
500gr di patete lesse oppure mezza bustina di fiocchi di patate
200 ml di latte
1 uovo
1 manciata di parmigiano
prezzemolo tritato
pangrattato
olio per friggere

PREPARAZIONE:
Innanzitutto se volete utilizzare le patate dovete lessarle e poi schiacciarle con l'apposito attrezzo, oppure se non avete le patate in casa(come me) o se non avete tempo potete utilizzare  mezza bustina di fiocchi di patate...quelli per il purè istantaneo.

Togliere l'eccesso di olio dal tonno e frullarlo in un mixer o nel frullatore aggiungendo poco latte se necessario, in modo da ottenere un "impasto morbido".

In una terrina unire il latte ai fiocchi di patate e lasciar riposare un minuto, oppure unire le patate schiacciate, mescolare bene aggiungere un uovo sbattuto, il tonno frullato, una bella manciata di parmigiano grattuggiato una manciatina di prezzemolo e appena un pizzico di sale perchè il tonno è già saporito!
Mescolare il tutto bene bene in modo da avere un impasto uniforme.

Formare tante crocchette quante ve ne escono con questo impasto e passare nel pangrattato.

Io le ho fatte in anticipo quindi le ho lasciate a riposare in frigorifero 1 h circa, altrimenti si può procedere con la frittura in abbondante olio caldo. Scolare appena dorate e disporre su carta assorbente!
Servire e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???