lunedì 15 novembre 2010

FUSILLI BROCCOLI E PANCETTA

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti circa

INGREDIENTI X 3:
350GR di fusilli
200gr di pancetta affumicata a dadini
3 broccoli grandezza media
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

PREPARAZIONE:
Innanzitutto bisogna lessare i broccoli, quindi mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo,lavare i broccoli tagliare il gambo se è troppo grosso e legnoso, altrimenti tenerlo e ridurlo a tocchetti (io ne ho tenuto poco proprio sotto il broccolo). Il broccolo invece l'ho tagliato a metà e poi separato i vari "ciuffetti"...non so come chiamarli...alberelli??? hihihihi sembrano tanti piccoli alberelli verdi in effetti!  Ok una volta tagliati come volete, metterli a lessare per 15 minuti circa dal bollore dell'acqua.
Scolare i broccoli con una schiumarola in modo da tenere tutta l'acqua di cottura , e utilizzare la stessa pentola, per lessare la pasta!

Rimettere la pentola sul fuoco e cuocere la pasta! Attenzione ad aggiungere sale perchè l'acqua è stata già salata per lessare le verdure!!!! Quindi assaggiare!
Nel frattempo in una padella mettere pochissimo olio evo con uno spicchio d'aglio tritato finemente e rosolare la pancetta fino a farla dorare. Utilizzare poco olio in quanto in cottura si scioglie il grasso della pancetta!

Tagliare grossolanamente i broccoli

e aggiungerli alla pancetta, rosolare bene,

scolare la pasta  e tuffarla nei broccoli e pancetta, saltare un minutino mescolando bene e servire!
(La mia padella non era abbastanza grande per saltare la pasta quindi ho aggiunto i broccoli nella pentola della pasta...m,a il risultato è lo stesso!)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???