sabato 27 febbraio 2010

PASTA PER PANE O PIZZA-ricetta base

Ho voluto provare anche io, mia madre è capace di fare pane pizze ecc buonissimi, io , un pò per pigrizia non ho mai provato...fino a qualche giorno fa ed ho scoperto che mi piace un sacco!!!
La prima volta è uscito buono ma insipido, la seconda volta molto buono e giusto di sale!!!

INGREDIENTI:
1 kg di farina di semola rimacinata o farina altamura x pane oppure farina 00
1 cubetto di lievito
500-600ml di acqua
25gr di sale fino

PREPARAZIONE:
la cosa migliore sarebbe disporre la farina sul piano di lavoro creando un "buco" al centro, tipo vulcano....per intenderci,  io per comodità metto la farina in un grosso recipiente di plastica, così evito di far scappare via l'acqua....
Sciogliere il lievito in metà dell'acqua con un cucchiaino di zucchero, che aiuta la lievitazione, e nel resto dell'acqua sciogliere il sale. Unire l'acqua alla farina e lavorare bene a mano, se necessario aggiungere ancora acqua e lavorare bene fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbido ma non troppo. Dopodichè infarinare il piano di lavoro e continuare a lavorare la pasta per almeno 10 minuti finchè diventa bella elastica e liscia , formare una palla e sbatterla energicamente sul piano qualche volta.
A fine lavorazione mettere in un recipiente, coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a quando raggiunge il doppio del volume.

Con questo impasto si possono fare sia il pane che pizza e focaccia.
Con questa quantità esce un grosso pezzo di pane, tipo il pugliese, oppure si può dividere e fare anche un pò di pizza.
La prima volta ho lasciato lievitare e dopo ho diviso l'impasto in due , rilavorato e fatto una bella pagnotta, due panini e due focaccine,









e sono venute buone,












però per il pane sarebbe meglio non toccare più la pasta dopo la lievitazione, perchè, secondo me, viene più leggero e soffice, invece lavorandolo di nuovo è uscito un pochino gommoso.




Quindi se uso tutto l'impasto, a fine lievitazione lo stacco delicatamente dai bordi del contenitore, lo verso in una teglia aniaderente sporcata d'olio in modo che tenga la forma , oppure si può mettere direttamente sulla teglia del forno.
Se invece voglio fare anche la pizza divido l'impasto prima di metterlo a lievitare, l'ultima volta ho ottenuto 1,600kg di pasta, quindi tengo circa 1kg di pasta per la pizza e i restanti 600gr per il pane e formo due pallotte (suona meglio?? ;-)) che metto a lievitare separatamente, e ottengo una teglia e mezza di pizza e una pagnottina!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???