sabato 27 febbraio 2010

PIZZA

La mia pizza....

INGREDIENTI:
1 kg di farina 00
1 cubetto di lievito
500-600ml di acqua
25gr di sale fino
500ml di passata di pomodoro
3 mozzarelle
olio sale

PREPARAZIONE:
Normalmente si  dispone la farina sul piano di lavoro creando un "buco" al centro, tipo vulcano....per intenderci e si fa la pizza.....  io uso la planetaria e la amo ( regalo richiesto e avuto per i miei 30 anni!!!!)
Sciogliere il lievito in metà dell'acqua con un cucchiaino di zucchero, che aiuta la lievitazione, e nel resto dell'acqua sciogliere il sale. Unire l'acqua alla farina e lavorare bene , se necessario aggiungere ancora acqua e lavorare bene fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza morbido ma non troppo.
A fine lavorazione mettere in un recipiente, coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a quando raggiunge il doppio del volume.

A fine lievitazione separare l'impasto in parti a seconda delle teglie utilizzate,  con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere la forma della teglia utilizzata. Ungere la teglia e disporvi la pasta che deve riposare nella teglia per almeno un'ora prima della cottura.

Salare la passata di pomodoro e stenderla sulla pasta, infornare a 200° in forno statico per 15 minuti, dopodichè togliere dal forno e disporvi la mozzarella tagliata a fette o sbriciolata, a piacere, e rimettere nel forno per altri 5-10 minuti!
La foto non rende molto perchè era già fredda....

Spesso il tempo di cottura varia anche dal forno utilizzato. Solitamente lascio statico oppure alterno statico e ventilato, prima però di aver messo la mozzarella altrimenti si secca troppo!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi???